I continui mutamenti dello scenario globale richiedono flessibilità e capacità costante di adattamento dei modelli organizzativi e del business. Ai fattori esterni si aggiungono il cambio generazionale al vertice delle aziende e l’ingresso massiccio di nuove generazioni (dai millennials alla gen Z), con aspettative, esigenze e prospettive completamente nuove.
L’esperienza maturata al fianco dei clienti in questi 10 anni di attività ci insegna che per essere efficace, la comunicazione deve coinvolgere le persone a tutti i livelli aziendali, dal board alle mansioni più operative. E questo può avvenire se, come business community :
- Rendiamo viva la narrativa aziendale, facendo sì che le persone la comprendano e la vivano quotidianamente, integrandola nella realtà operativa dell’azienda.
- Coinvolgiamo le persone come protagonisti, affinché valorizzino e rafforzino attivamente la reputazione aziendale.
- Supportiamo l’allineamento di valori aziendali e individuali, promuovendo sinergie e evitando conflitti, per costruire una cultura condivisa.
- Alleniamo le persone alla flessibilità, non solo per affrontare i momenti di cambiamento, ma come approccio costante al proprio modo di lavorare in un contesto in continua evoluzione.
In Heritage House siamo in grado di affiancare il cliente nel coinvolgere attivamente i diversi livelli aziendali e favorirne l’engagement, facendo leva su un approccio maieutico che incoraggia le persone ad una maggiore consapevolezza dello scenario e delle dinamiche del business.
Fra le iniziative realizzate ci sono:
- Incontri del Board (a livello nazionale e internazionale) dedicati ai valori e alla narrativa aziendale, a riflettere sulla complessità del presente e anticipare le sfide del futuro per generare potenziali nuove soluzioni.
- Meeting con il management sui temi dell’ascolto attivo, dell’intelligenza emotiva, della consapevolezza di sé come presupposto per una corretta relazione con gli altri, offrendo in tal modo spunti per la crescita personale e professionale, e il rafforzamento dello spirito di squadra.
- Eventi Sales & Marketing incentrati sulle sfide del business e sullo sviluppo di una corretta relazione con il cliente/stakeholder basata su una maggiore capacità di ascolto.
- Programmi Ambassador, per formare i portavoce dei valori e della narrativa aziendali, capaci di dare un contributo concreto in particolare nelle fasi di transizione.
Per l’implementazione di questi progetti ci avvaliamo di strumenti quali sessioni di mindfulness, percorsi di consapevolezza e ascolto attivo, l’utilizzo dell’arte come strumento di comprensione della realtà.
Dalla collaborazione con Padre Giacomo Costa SJ e il think tank Aggiornamenti Sociali è nata a l’idea di dare un contributo alla cultura aziendale, come evidenziato dall’articolo pubblicato da La Repubblica/Affari e Finanza a tal proposito: https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2015/10/12/news/il_gesuita_che_vuol_mandare_i_top_manager_a_scuola_di_etica-124947835/